Francis

Le Francis (da James Bicheno Francis) appartengono alla categoria delle turbine a reazione.

Francis verticale

Francis orizzontale

La girante viene alimentata con acqua in pressione poichè solo una parte del salto disponibile si è trasformato in velocità attraverso il distributore. Si definisce grado di reazione la differenza fra il salto disponibile e quello ancora da trasformare all’ ingresso della ruota ed è esprimibile con  \bf\chi =\frac { {V}_{1 }^{ 2 } }{ 2{\large g}H } [8]

Avendo indicato con H il salto netto disponibile e V1 la velocità del fluido all’ ingresso della ruota (fig 1). Mediamente il grado di reazione vale 0.7 ÷0,8. Una parte del salto agisce sulla ruota per AZIONE che è quella che si è trasformata in velocità all ‘uscita del distributore mentre la restante parte agisce per REAZIONE.

fig107

Fig 1

Francis 2

Fig 2


Nelle turbine ad AZIONE (Pelton) è nulla la spinta assiale trasmessa dalla ruota all ‘albero motore, al contrario nelle turbine a REAZIONE una componente della spinta assiale F1 è generata dalla differenza della quantità di moto fra ingresso e scarico della girante ed ha verso opposto allo scarico dell ‘acqua. Una seconda spinta F2 di verso generalmente opposto alla precedente, quindi generalmente diretta nel senso dell’acqua e di valore assai più elevato è quella originata fra ruota e coperchi (fig 2) a cui si somma nel caso di gruppi verticali, il peso delle parti rotanti.
\bf{\small F }_{ 1 }=\large\frac {\Large \gamma\large Q }{ g({ V }_{ 1a }-{ V }_{ 2a }) }                       F=F1-F2
Ci sono vari accorgimenti per diminuire il valore di F come ad esempio adottare, dove possibile, fori sul mozzo della ruota che mettano in contato la zona in pressione con quella in depressione a valle della ruota stessa (fig.2) oppure tubi di alleggerimento posti sul coperchio superiore che mettono in contatto la zona fra ruota e coperchio con l’ambiente esterno a pressione atmosferica o in contatto con il gomito di scarico appena sotto ruota dove regna depressione ed altro ancora.
Nella maggior parte dei casi per neutralizzare la spinta F si adottano supporti di spinta. A differenza delle Pelton è assai più difficile determinare il diametro della ruota Francis anche se in prima approssimazione. Nello spirito e nella limitazione di questo sito si propone la tabella sottostante per avere una prima indicazione sulle dimensioni della ruota. Vedere (fig 4). Essendo \bf{\small U }_{ 1e }=\frac {\Large \pi {\large D }_{ 1e }^{ }n }{ 60 } [9] e così per le altre U relative ai corrispondenti diametri. Zd è il numero delle direttrici ed a0 è il max cerchio fra due direttrici contigue in posizione di apertura nominale.

nq 15 30 40 55 70 80 95 110
\bf\Large\frac { { U }_{ 1e } }{ \sqrt { 2gH } } 0,65 0,686 0,745 0,828 0,920 1,020 1,130 1,240
\bf\Large\frac { { U }_{ 1i } }{ \sqrt { 2gH } } 0,65 0,686 0,70 0,70 0,70 0,70 0,70 0,70
\bf\Large\frac { { U }_{ 2e } }{ \sqrt { 2gH } } 0,40 0,495 0,633 0,78 0,92 1,04 1,155 1,27
\bf\Large\frac { { U }_{ 2i } }{ \sqrt { 2gH } } 0,34 0,358 0,37 0,38 0,39 0,4 0,405 0,41
\bf\Large\frac { B }{ { D }_{ 1e } } 0,05 0,150 0,175 0,225 0,27 0,315 0,35 0,39
\bf\Large\frac { { D }_{ s } }{ { D }_{ 1e } } 0,525 0,690 0,85 0,995 1 1,02 1,022 1,025
\bf\Large\frac { { Z }_{ d }{\LARGE a }_{ 0 } }{ { D }_{ 1e }} 0,80 1,15 1,45 1,65 1,82 1,95 2,07 2,15
 

Fig 3 girante Francis

FOTO 4a

Fig 4

Esempio:
Calcolare le principali dimensioni di una ruota Francis che funzioni con i seguenti dati:
H=130 m            Q= 15 m3/s             n=428 rpm                  µ= 92%
La potenza resa all’ asse turbina è (formula [a]) N= 17600 Kw e il numero di giri caratteristico nq=43 ( formula [b] ).
Dalla tabella \bf\large\frac { { U }_{ 1e } }{ \sqrt { 2gH } }=0,75 (circa) e tenendo conto della [9] si ricava D1e= 1,68 m e proseguendo con i dati di tabella si ricava allo stesso modo D1i=1,58 m, D2e=1,43 m, D2i=0,83 m, B=0,295 m, Ds= 1,43 m. Scegliendo Zd = 20 direttrici (*), a0=0,122 m. La velocità con cui l’acqua esce dalle direttrici quando la macchina è a pieno carico è \bf{\small V }_{\small 0 }=\large\frac { Q }{ { Z }_{ d }{\Large a }_{ 0 }B }=21 m/s e trascurando le perdite attraverso il distributore, all ‘entrata della ruota possiamo ritenere V0=V1 e conseguentemente il grado di reazione [8] risulta  f=0,8.

NB. I valori espressi in tabella sono puramente indicativi e hanno il solo scopo di dare un’idea delle dimensioni che può assumere il canale idraulico.

 

(*) Il rapporto fra numero delle direttrici e numero pale ruota non deve essere un numero intero per evitare pulsazioni. Nell’ esempio precedente supponendo 13 le pale ruota anche Zd= 24 è un valore corretto.